#iorestoacasa, DAY 15: BORGO – ERICE

Ultimo giorno della challenge #iorestoacasa ideata dal team di wanderoo_it: al #day15 della sfida corrisponde il giorno 57 della mia quarantena. Li ho (ri)contati per l’occasione. Oggi ci viene chiesto di parlare del BORGO più bello mai visitato e io ho ripensato immediatamente a Erice, in provincia di Trapani, di cui in realtà avevo già scritto qualcosina qui.

La sua storia inizia già nell’VIII secolo a.C., con la sua fondazione da parte degli Elimi, con la sua contesa da parte di Siracusani e Cartaginesi, con l’approdo dei Fenici che le cambiarono il nome da Eryx a Iruka, rendendola centro importantissimo dal punto di vista militare. Erice, che ha cambiato molte volte il suo nome e ha riacquisito quello originale greco soltanto nel 1936, ha perso la sua importanza strategica con la conquista romana ma rimane famosa per il suo santuario pagano dedicato alla dea della fecondità e dell’amore: Afrodite per i Greci, Astarte per i Fenici, Venere per i Romani.

Conquistato poi anche dagli Arabi e dai Normanni, il borgo è oggi ricco di fascino, forse proprio perché il monte su cui sorge è stato a lungo sede del culto della dea dell’amore che proteggeva anche chi andava per mare: la notte, un grande fuoco acceso nell’area sacra fungeva da faro per i naviganti, guidandoli verso il porto sicuro. Oggi, proprio in quell’area, al posto del tempio della Venere Ericina ma probabilmente costruito con il suo stesso materiale, sorge il Castello di Venere, edificato dai Normanni nel XII-XIII secolo, recintato da torri e cortine merlate.

IMG-20180527-WA0012

Attorno al castello sorge il Balio, bellissimo giardino da cui si gode di uno splendido panorama: da una parte si può osservare la costa tirrenica del golfo di Trapani, con la sua forma a falce, dietro il quale si intravede la punta di San Vito lo Capo; dall’altra parte il porto di Trapani con le saline, le isole Egadi e l’isola di Mozia fino a Mazara del Vallo.

IMG-20180527-WA0027

Fra tutte le chiese del borgo la più bella è la Chiesa Madre, eretta nel 1314 per volere del re Federico d’Aragona, gotica all’esterno, con un campanile separato, quadrangolare con bifore, avente originariamente funzione di torre di avvistamento.

IMG-20180527-WA0020

Da qui, vicino Porta Trapani, si apre il corso Vittorio Emanuele che porta alla piazza centrale, che va percorso senza fretta, in contemplazione. Un borgo  con impianto urbanistico medievale e strette viuzze in acciottolato, con facciate barocche settecentesche realizzate sopra antichi edifici normanni che ospitano negozietti di prodotti tipici, con un’anima passata nascosta sotto secoli di storia sedimentata per bene. Sedimentata tanto bene che oggi il paese sembra essere abitato dai fantasmi.

11 pensieri su “#iorestoacasa, DAY 15: BORGO – ERICE

  1. Anche io riservo ad Erice dei ricordi davvero speciali! L’ho visitata in una calda e ventosa serata estiva, e ripenso ad essa con nostalgia!

    "Mi piace"

  2. Anch’io ho visitato Erice. È stata la mia penultima tappa di una gita di quattro giorni in giro per la Sicilia. Bellissima! Purtroppo niente funivia a causa del forte vento, ma è stata comunque una piacevolissima giornata😀

    "Mi piace"

      1. La Scala dei Turchi e la Valle dei templi sono meravigliose! Ti aspetto di nuovo in Sicilia, però, per visitare la parte orientale: Catania, Siracusa, l’Etna, Taormina…e tanti altri bellissimi posti!

        "Mi piace"

      2. A Taormina ci sono stata due volte. Bellissima. Prossima meta: assolutamente Siracusa. Comunque ho origini siciliane, precisamente di Milazzo😁

        "Mi piace"

      3. Bella Milazzo! La maggior parte delle persone (e io stessa in passato) pensano che sia solo la città da cui partire per le Eolie, ma il mare lì è meraviglioso e il castello a picco sul mare fantastico!

        "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...